lunedì 17 gennaio 2011

antiquario

ANTIQVARIVM ARBORENSE
Museo Archeologico “G. Pau”
Piazza Corrias - 09170 Oristano
Telefono e Fax 0783 791262
E-mail: info@antiquariumarborense.it
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00
(chiuso il 25-26 dicembre e il 01 gennaio).
Il Museo Archeologico Antiquarium Arborense ha sede nell’elegante Palazzo Parpaglia di Oristano. Di gusto neoclassico, l’edificio appartenne nel tardo Ottocento al Sindaco di Oristano Salvatore Parpaglia; successivamente divenne la Casa del Fascio oristanese, accogliendo Mussolini il 15 maggio 1942. Il Palazzo fu poi Tribunale Militare di guerra, scuola media, ufficio sanitario e, dal 28 novembre 1992, il nuovo Museo della città.
Attualmente il Museo, dedicato all’illustre studioso oristanese Giuseppe Pau, ospita la collezione archeologica dell’Avv. Pischedda, il plastico ricostruttivo della città romana di Tharros, il plastico della città medievale di Oristano con il suo sistema di difesa, la sala retabli e un’intera sezione dedicata al percorso tattile per non vedenti e ipovedenti.
I reperti archeologici abbracciano un arco temporale che va dall’età preistorica all’età medievale. Materiali preistorici, protostorici e nuragici provenienti dalla Penisola del Sinis, come strumenti litici in ossidiana e selce, manufatti ceramici di uso quotidiano e rituale, martelli, puntali di lancia e faretrine votive in bronzo. Seguono le urne cinerarie provenienti dai corredi tombali fenici e punici (VII-III secolo a.C.) dell’antica città di Tharros, uno degli scali commerciali più importanti del Mediterraneo; e ancora le armi in ferro, i piatti, le brocche, le statuine fittili, la maschera apotropaica, le ceramiche di importazione etrusca e greca e il busto di Eracle che testimoniano lo splendore e la natura cosmopolita del ricchissimo centro urbano.

Nessun commento:

Posta un commento